Sono sconvolgenti i dati sui reati diffusi dal Ministero dell’Interno e pubblicati nella ricerca del Sole 24 Ore di Ottobre 2017 (dati Sole 24 Ore); basti pensare che nella sola provincia di Bergamo mediamente viene commesso un furto in appartamento ogni 5 ore!

Analizzando nella totalità le denunce di reato che ammontano a 2,5 milioni salta all’occhio come Milano occupi un ruolo di tutto “rispetto” nella graduatoria generale sulla criminalità, infatti la metropoli fa registrare la maggior incidenza di reati ogni 100mila abitanti con i suoi poco invidiabili 7.375 illeciti all’anno, che corrispondono a circa 650 al giorno! Dall’altro lato della medaglia invece ci sono Oristano, Pordenone, Rieti, Enna e Sondrio, tutte sotto le 2300 denunce all’anno ogni 100mila residenti. La media nazionale invece si piazza a quota 4105 in calo del 7,53 rispetto all’anno precedente.

Un trend allarmante..

Pur registrando un calo del nella macrocategoria dei furti, la sottocategoria dei “furti in abitazione” ha riportato una forte crescita negli ultimi anni (dati Ania, l’associazione che rappresenta le compagnie assicurative).

Alla luce di questi dati nasce la necessità di mettere in sicurezza la nostra abitazione, proteggere i nostri cari e dormire sonni tranquilli! Ma prima di correre ad acquistare il primo prodotto che qualche venditore millanta come deterrente numero uno contro i furti, è necessario fermarsi e riflettere su cosa realmente può donare alla nostra casa un migliore livello di sicurezza, e per questo dobbiamo saperne misurare il livello!

A questo scopo è stato studiato ed emesso un ciclo di norme a livello europeo (UNI EN 1627) che stabilisce in maniera certa e misurata, attraverso prove di laboratorio che certificano i prodotti, una scala di valori dall’1 al 6 che attribuiscono il grado di sicurezza raggiunto dal prodotto.

Delle sei classi esistenti la terza e la quarta sono le più adatte per garantire un ottimo grado di sicurezza della vostra abitazione (5 e 6 sono invece consigliate per usi più professionali, come gioiellerie, banche, ecc.). Nella nostra linea destinata alla sicurezza abitativa trovate tutti prodotti certificati in classe 3 o in classe 4. Dalle porte blindate Dierre alle inferriate di sicurezza i nostri prodotti sono corredati da certificazioni che ne attestano il grado e ne dimostrano il superamento delle prove previste.

Prestiamo sempre molta attenzione alla scelta dei nostri partner, ed un occhi di riguardo lo poniamo soprattutto dove l’investimento che state facendo va a migliorare la sicurezza delle vostre case.