Blog

Il risparmio energetico vale 3 miliardi di euro all’anno

Secondo Enea, grazie a misure di efficienza messe in atto nel 2022, è stata evitata in Italia l’emissione di 6,5 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Un risparmio record di 3 miliardi di euro nella fattura energetica nazionale del 2022 grazie agli interventi di efficienza energetica. Lo ha stimato ENEA in relazione alle minori importazioni di petrolio e gas, che equivalgono a una riduzione delle emissioni di CO₂ di circa 6,5 milioni di tonnellate e a un risparmio di poco più di 2,5 milioni di tonnellate equivalenti petrolio (Mtep), un risultato che avvicina sostanzialmente l’Italia agli obiettivi della nuova Direttiva sull’Efficienza energetica. È quanto emerge dal 12° Rapporto annuale sull’efficienza energetica e dal 14° Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti, elaborati dall’ENEA e presentati nel corso di un convegno tenutosi oggi a Roma a Palazzo Valentini.

Gli obiettivi europei

Ai positivi risultati rispetto agli obiettivi UE hanno contribuito le detrazioni fiscali (Ecobonus, Bonus Casa e Superbonus) con un risparmio di 1,363 Mtep (54,3% rispetto ai nuovi risparmi 2022), pari al 98,1% del risparmio atteso secondo le traiettorie fissate dal PNIEC per il 2023. A seguire gli incentivi per la mobilità sostenibile con

Read more

Bonus edilizi 2024: ecco tutte le detrazioni per i lavori in casa

Restano le detrazioni per ristrutturazione e risparmio energetico, così come le detrazioni per la rimozione delle barriere architettoniche seppur in forma ridotta.

Bonus casa 2024, parte il lavoro di ricognizione sulle agevolazioni ancora in vigore e su quelle che sono state ridotte o cancellate.

Tra le detrazioni confermate vi sono il bonus ristrutturazione e l’ecobonus, misure sulle quali non si segnalano novità. I bonus fruibili restano pari al 50 e al 65 per cento delle spese, con percentuali che sul fronte delle riqualificazioni dei condomini salgono fino all’85 per cento.

Abbinato al bonus ristrutturazione resta in vigore anche il bonus mobili seppur in versione “ristretta”, con il limite massimo di spesa che dal 1° gennaio 2024 passa da 8.000 a 5.000 euro.

Ridimensionato anche il bonus barriere architettoniche, che perde parte dei lavori incentivati fino allo scorso anno così come l’accesso ampio alle opzioni per la cessione del credito e lo sconto in fattura.

Ma vediamoli nel dettaglio:

Read more

Come cambiano i bonus nel 2024

Nella Manovra al vaglio in questi giorni, tra conferme e cancellazioni, vediamo quali agevolazioni e bonus fiscali resteranno in piedi rispetto a quanto visto nel corso degli ultimi anni.

Bonus per arredare casa: mobili ed elettrodomestici

Nel 2024 sarà ancora possibile portare in detrazione l’acquisto di mobili ed elettrodomestici per la propria casa, a patto che vengano acquistati per un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Read more

Migliorare le performance acustiche per rendere la tua casa più silenziosa e confortevole

Il rumore in casa può infastidire e disturbare, soprattutto se stai svolgendo delle attività in cui è richiesta un’alta concentrazione.

L’isolamento acustico è un fattore fondamentale da considerare nella scelta dei serramenti per ridurre il rumore in casa e garantire un ambiente confortevole e tranquillo.

Grazie alla sua struttura, il PVC è un materiale che offre un buon isolamento acustico, riducendo la trasmissione del rumore dall’esterno all’interno della casa. Inoltre, grazie alla tecnologia a camera multipla, i serramenti in PVC di Castello srl sono in grado di garantire un’ulteriore protezione acustica, migliorando notevolmente il comfort della vostra abitazione.

La possibilità di inserire vetri con spessori maggiori consentono di migliorare ulteriormente le prestazioni sia acustiche che termiche degli infissi ottimizzando così l’ottimo grado di isolamento dei serramenti in PVC Castello srl.

In conclusione, i serramenti insonorizzati sono importanti perché

Read more

Evotek 76: prestazioni e durata

Evotek 76, il serramento realizzato con profili VEKA che offre eccellenti performance in termini di prestazione, durata, ed efficienza nel tempo.

Tra i sistemi a marchio VEKA compare Evotek 76, il moderno sistema che coniuga l’efficienza all’eleganza.

L’azienda VEKA realizza profili moderni, lineari e in perfetta sintonia con le esigenze di funzionalità ed efficienza energetica, senza mai prescindere dai trend dell’interior design. Si tratta di un prodotto caratterizzato da 

Read more

Operazione “spalma-crediti” in 10 anni

È partita l’operatività del decreto “spalma-crediti” per la detrazione in 10 anni dei bonus edilizi.

Dal 2 maggio 2023 è partito ufficialmente lo “spalma-crediti” con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 18 aprile 2023, n. 132123

Il decreto offre la possibilità di alla rateizzare in 10 anni l’importo della detrazione d’imposta inserita in
dichiarazione dei redditi per i lavori coperti da Superbonus; in buona sostanza si potranno “spalmare” in 10
anni i crediti d’imposta derivati da operazioni di sconti in fattura o cessione del credito.

Come funziona?

Read more

Vivi tutto l’anno all’aria aperta grazie alle pergole bioclimatiche

E’ sempre più forte il desiderio di sfruttare spazi che, di solito, si utilizzano nelle stagioni più calde.

Questo porta molte persone a rivedere le aree all’aperto optando per soluzioni che ricreino giardini d’inverno: vere e proprie estensioni degli spazi abitativi, dove design e progettazione architettonica riescono a stabilire un forte legame tra paesaggio esterno, esaltando scorci e visuali, e l’atmosfera interna della casa creando una perfetta sintonia tra i due ambienti; non solo spazio di “evasione”, quindi,

Read more

Quanto migliora il risparmio energetico utilizzando il vetro doppio?

Uno dei temi di grandissima attualità se parliamo di ristrutturazioni è quello del risparmio energetico degli edifici e la contestuale riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Proprio per questo negli ultimi anni il governo ha messo in campo una serie di agevolazioni pensate per incentivare le persone ad investire in interventi mirati al miglioramento della classe energetica delle proprie case.

Uno degli interventi principali consiste proprio nella sostituzione dei vecchi infissi con modelli di nuova generazione in PVC o alluminio a taglio termico, realizzati con doppi vetri.

Read more

Bonus edilizi: quanto tempo rimane per non perderli

Dalle agevolazioni per la ristrutturazione delle facciate a quelle per l’eliminazione delle barriere fino al bonus mobili, le novità da conoscere

Sprint di fine anno per molti bonus casa. Il decreto Aiuti quater interviene, anticipando la legge di Bilancio 2023, sul superbonus, ma non tocca in alcun modo il calendario delle altre agevolazioni dedicate alle ristrutturazioni. Molte di queste, forti delle norme inserite nella manovra 2022, proseguiranno la loro corsa fino a tutto il 2024.

Per alcune, invece, sta suonando la campana dell’ultimo giro. Il prossimo 31 dicembre, infatti, andranno in scadenza il bonus facciate al 60% e il bonus barriere architettoniche al 75 per cento. Oltre all’ultima appendice del sismabonus acquisti al 110%, per gli immobili demoliti e ricostruiti. Mentre resterà in vita il bonus mobili, ma con un tetto di spesa molto meno conveniente: passerà da 10mila a 5mila euro.

Le scadenze

La scadenza più significativa riguarda il bonus facciate,

Read more

Certificazione UNI ISO 45001

Da oggi possiamo presentarci al pubblico come un’azienda certificata!

Oggi, poter dire di possedere una garanzia, riconosciuta da un ente terzo, è un chiaro segno della qualità della nostra azienda!

Tutto questo è ancora più vero quando si tratta di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Questi temi sono interessi primari per la maggior parte delle imprese, eppure le persone muoiono ancora per incidenti o malattie legate al lavoro ogni singolo giorno. Inoltre,

Read more