l provvedimento entrato in vigore il 1° gennaio 2022 include i commi dal 28 al 42 dell’articolo 1 che fissano per i prossimi anni il quadro dei Bonus edilizi, modificano le regole di applicazione, riducono in qualche caso le aliquote o i massimali di spesa, introducono interessanti novità.  Ben sei commi recepiscono le indicazioni di massima del Decreto legge Antifrodi (DL n. 157) che viene pertanto abolito, “con salvezza dei suoi effetti”. Il messaggio che giunge dallo Stato è chiaro: attenzione a chi approfitta illegalmente degli incentivi.

Il quadro è nettamente in movimento rispetto alla situazione vigente fino al 31 dicembre 2021. Cliccando qui potete approfondire la seguente tabella grazie ad un bellissimo articolo pubblicato sul sito di Guidafinestra.

Per comodità vi alleghiamo di seguito una tabella riepilogativa che sinteticamente riassume tutti i bonus in vigore evidenziando scadenze e modifiche

Restano comunque ancora tanti aspetti da chiarire. Uno su tutti è il decreto sui prezzi di alcuni prodotti edilizi (tra cui i serramenti) che il MITE – Ministero della Transizione ecologica dovrà emanare nei prossimi giorni e che fisserà i massimali di spesa per ogni singolo prodotto.

Grazie però all’impegno delle associazioni di categoria il quadro resta comunque positivo viste le complicanze che le precedenti modifiche avevano portato; ricordiamo il DL antifrodi che a novembre aveva talmente complicato le operazioni tanto da bloccarle!!

L’augurio che tutti ci facciamo è quello di riuscire ad ottenere leggi, regolamenti ed interpretazioni semplici ed alla portata di tutti, così da consentire agli operatori del settore di programmare le loro attività ed alle famiglie, grazie a questi benefici, di effettuare ristrutturazioni migliorando il confort, il risparmio energetico e la sicurezza delle loro abitazioni.