Da oggi possiamo presentarci al pubblico come un’azienda certificata!

Oggi, poter dire di possedere una garanzia, riconosciuta da un ente terzo, è un chiaro segno della qualità della nostra azienda!

Tutto questo è ancora più vero quando si tratta di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Questi temi sono interessi primari per la maggior parte delle imprese, eppure le persone muoiono ancora per incidenti o malattie legate al lavoro ogni singolo giorno. Inoltre, l’importanza di affrontare il benessere psicosociale dei lavoratori è aumentata nelle agende aziendali durante la pandemia. Garantire la sicurezza dei dipendenti e ridurre i rischi sul posto di lavoro è sempre più centrale per garantire una società sana.

CERTI F 0956 Certif générique logo cofrac ENG QR

ISO 45001 è uno standard internazionale sulla salute e la sicurezza sul lavoro (OH&S), che stabilisce i requisiti per costruire un solido sistema di gestione. è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione – grande o piccola – in qualsiasi settore di attività. Pubblicata nel 2018, da settembre 2021 ha sostituito il precedente standard internazionale OHSAS 18001, dal quale ha tratto ispirazione.

La certificazione ISO 45001 permette di:

  • Stabilire e migliorare continuamente un sistema di gestione per eliminare o minimizzare il rischio per il personale e altre parti interessate esposte ai pericoli associati alle attività aziendali.
  • Lavorare sistematicamente per migliorare le prestazioni di salute e sicurezza sul lavoro e prevenire il verificarsi di incidenti e infortuni.
  • Rispettare continuamente i requisiti legali applicabili in materia di OH&S.

Abbiamo deciso di ottenere la certificazione ISO 45001 perché siamo certi che la sicurezza sul lavoro non deve esser vista come insieme di norme e direttive da ottemperare: essa, in realtà, rappresenta un’occasione di miglioramento continuo non solo per chi la applica ma anche per chi ne beneficia!