È in vigore dal 1° gennaio la Legge di Bilancio 2018, Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 (L.  27 dicembre 2017, n. 205 pubblicata nella G.U. n.302 del 29/12/2017).

Il relativo disegno di legge, approvato dal Consiglio dei Ministri del 16 ottobre 2017, è stato presentato dal Presidente Gentiloni e dal Ministro dell’Economia Padoan.

In sintesi gli interventi che ci riguardano.

AGEVOLAZIONI PER LA CASA

  • Sono prorogate al 31 dicembre 2018 le detrazioni per interventi di ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici (bonus mobili) e, con alcune novità, quelle per l’efficientamento energetico degli edifici o per la sostituzione dei serramenti vecchi con Serramenti in PVC di nuova concezione(ecobonus).
  • Per le spese relative agli interventi finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica, effettuati su parti comuni di edifici condominiali nelle zone sismiche 1, 2 e 3, in alternativa alle detrazioni previste dall’ecobonus e dal sisma bonus, si può usufruire di una detrazione dell’80% o dell’85%  se gli interventi adottati comportano una riduzione del rischio sismico rispettivamente di una o due classi.
  • È introdotta, per l’anno 2018, una detrazione del 36% delle spese, fino ad un ammontare complessivo non superiore a 5.000 euro, per la «sistemazione a verde» di aree scoperte, realizzazione di impianti di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili. La detrazione spetta anche per interventi effettuati sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali.
  • La riduzione al 10% dell’aliquota della cedolare secca per contratti a canone concordato è prorogata fino al 2019.

Cliccando qui puoi scaricare il testo ufficiale.