ENEA ha definito il monoblocco “parte terminale del cappotto”, e mai come in questa volta la definizione è esatta.

Senza di esso, il professionista deve, per completare il foro finestra, girare il cappotto nella spalletta, applicare il paraspigolo, la rete antifessurazione ed infine raccordare il tutto con la rasatura.

Appare evidente che il monoblocco, racchiudendo in se tutte queste caratteristiche, è a tutti gli effetti il perfetto raccordo del cappotto e la finitura dei foro finestra.

ALPAC PRESYSTEM, unico sul mercato italiano ed europeo, ha nella parte terminale della spalla, un profilo costruito secondo il protocollo CORTEXA, in PVC con rete antifessurazione incorporata, e la faccia interna, posizionata in spalletta, con finitura in cartongesso.

Una applicazione particolare per la legge 110

Questo consente ad ALPAC PRESYSTEM di essere perfetto da utilizzare nella riqualificazione energetica degli edifici.

Il monoblocco non è solamente il raccordo ideale tra cappotto e foro finestra, è anche e soprattutto UN CONTENITORE di sistemi oscuranti. In una sua particolare conformazione, infatti si possono montare sistemi oscuranti quali Avvolgibili, Ante Esterne, Frangisole o Tende Tecniche all’interno dello spessore del cappotto.

Sezione orizzontale della soluzione con Frangisole

In questo modo, integrando il monoblocco all’interno dello spessore del cappotto, integriamo anche il sistema oscurante e possiamo dare nuovo aspetto all’edificio.

Il monoblocco viene progettato interamente su misura, gli unici vincoli sono dettati dal sistema oscurante che si intende utilizzare. E’ bene fare attenzione ad alcune prerogative proprie di ogni soluzione, come ad esempio :

  • Per la soluzione a Frangisole, lo spessore minimo del cappotto dovrà essere di 18 cm, (13 per l’alloggiamento del motore e delle lamelle impacchettate, la rimanenza per avere una veletta resistente e strutturata).
  • Sempre per la soluzione a Frangisole, è importante ricordare che l’altezza dell’impacchettamento delle lamelle, è di 42 cm per quelle con comando a catena, e di 32 cm per il modello con impacchettamento a cordina. Da considerare soprattutto nel caso di portefinestre poste sotto terrazze e balconi.
  • Per la soluzione con Avvolgibili, per diminuire al massimo l’ingombro delle avvolgibili arrotolate. è bene pensare ad un utilizzo di tapparelle in alluminio coibentato con stecche da mm 9*45.
  • Lo spessore minimo in questo caso sarà di 24 cm, rasatura compresa.
  • In tutti i casi è bene tenere conto che i blocchi andranno sempre fissati alla muratura con zanche rigide da tassellare alla parete.

Per qualsiasi info non esitate a contattarci.