Il problema della muffa, come spesso raccontiamo, è dovuto al ristagno dell’umidità negli appartamenti; questo fenomeno viene accentuato dopo la sostituzione dei vecchi serramenti con dei nuovi serramenti in PVC, molto più isolati e privi di spifferi.

Spesso raccontiamo come provare ad evitarne la formazione, utilizzando ad esempio l’apertura ad anta a ribalta o la micro areazione dei nostri serramenti, ma cosa possiamo fare se si è già formata??

Esistono in commercio prodotti chimici molto potenti ma pericolosi che possono eliminarla, ma, lo spirito ecologico che ci contraddistingue, ci ha spinto a consigliarvi delle valide alternative molto meno dannose ma ugualmente efficaci; veri e propri detergenti di auto produzione!!

La prima soluzione che vogliamo proporvi è a base di aceto di vino!

Unite ad un litro e mezzo di acqua bollente due tazze di aceto di vino. Applicate la soluzione sulla parete, lasciate agire per una quindicina di minuti e, trascorso il tempo necessario affinchè faccia effetto, risciacquate e con l’aiuto di un vecchio spazzolino, eliminate ogni traccia residua.

 

Un po’ più costoso, ma ugualmente efficace è l’alternativa con il tea tree oil.

Dato che, visto il costo, non è possibile utilizzare le quantità della soluzione precedente, unite a due tazze di acqua due cucchiaini di tea tree oil; mettete il composto in un flacone spray, agitate e spruzzate!

Questa soluzione non ha bisogno di essere risciacquata e può essere conservata per molto tempo.

 

Anche l’estratto di semi di pompelmo è un ottimo rimedio per eliminare la muffa.

E’ una soluzione è più aggressiva rispetto a quelle precedenti; basta preparare una miscela composta da due tazzine colme di acqua nelle quali sciogliere 20 gocce di estratto di pompelmo

Con questa soluzione evitate di sfregare sulla parte panni o spugnette che creerebbero una dispersione delle spore della muffa.

Come ultimo consiglio, contro la muffa più ostinata ecco un ottimo detersivo fai da te

In una bottiglietta, magari dotata di uno spruzzino, versate l’acqua nella quale andrete a sciogliere accuratamente bicarbonato, sale ed acqua ossigenata, agitate con energia e spruzzate la soluzione sulla parete da trattare avendo cura di rimuovere ogni residuo con l’aiuto di uno spazzolino.