Dal 1° gennaio 2017, a seguito della proroga per il 2016, in Lombardia entrano in vigore le disposizioni relative alla DGR n. 3868 del 17 luglio 2015 sui requisiti prestazionali dei serramenti, in caso di riqualificazione energetica degli edifici.

Di che cosa si tratta?

Con il recente Decreto n. 6480 del 30 luglio 2015, la Regione Lombardia ha approvato le “Nuove disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici“, anticipando l’entrata in vigore della direttiva europea 2010/31/UE, che prevede  entro il 2019 l’abbassamento di valori di trasmittanza termica.

Il Decreto impone che gli edifici soggetti ad interventi riqualificazione energetica e quelli di nuova costruzione presentino i valori limite di trasmittanza termica illustrati nella tabella sotto riportata.

Questi nuovi valori hanno validità per le chiusure tecniche trasparenti ed opache comprensive di infissi, rivolte verso l’esterno e ambienti non climatizzati.

Quali sono i quindi i nuovi valori?

Nella zona climatica E, quella più densamente popolata, nel caso di nuove costruzioni, la trasmittanza termica delle chiusure tecniche passa da 2,2 a 1,4 W/m2K, scendendo così del 36%.

Più importante invece il salto nella zona F, dove l’Uw passa da 2,0 a 1,1 W/m2K, pari al 45%.

E per le ristrutturazioni?

Nel caso di ristrutturazioni in zona E la soglia è sempre di 1,4 W/m2K, mentre invece è ancor più importante in zone F dove la soglia è stata portata addirittura a 1,0 W/m2K.

Perchè tutte queste novità?

Con questo forte abbassamento dei limiti di trasmittanza la Regione prevede che, entro il 2020, verranno risparmiati tra i 70.000 e gli 80.000 tep (tonnellate equivalenti petrolio)/anno.

Non dimentichiamoci però che alla base della scelta di anticipare l’entrata in vigore delle nuove disposizioni, c’è la convinzione che potrebbe migliorare la qualità della vita, nostra e/o di coloro che ci circondano.